Featured

The Grand Tour Sailing: a vela nel lago sotterraneo più grande d’Europa

Saint Leonard- Il 12 marzo si è svolta la prima navigazione a vela nel lago sotterraneo più grande d’Europa: quello di Saint Léonard in Svizzera, nel cantone Vallese tra Sion e Sierre. In questa tappa del The Grand Tour Sailing, ideato da Franco Deganutti e Manuel Vlacich, sono state tre le imbarcazioni (Tiwal 3) che si sono calate nelle viscere della grotta per poter navigare nelle acque cristalline del lago in una grotta illuminata.

I tre sportivi al timone sono stati i due ideatori del format “TGT Sailing”: Manuel Vlacich e Franco Deganutti, ed Elisabetta Maffei: youtuber e imprenditrice nautica nota con il proprio marchio “25 nodi”. Shore Team rappresentato invece dall’istruttore Fiv Luca Ianer che ha fornito assistenza tecnica durante l’impresa.

Per quanto si tratti del lago sotterraneo più vasto d’Europa, lungo circa 300 metri per 29 di larghezza massima e 12 metri di profondità, nella grotta è vietata la navigazione (ad eccezione delle barche a remi dedicate ai tour organizzati dalla proprietà). L’ accesso al lago è stato possibile grazie al coinvolgimento della direzione dell’attrazione turistica che è stata quindi aperta in via riservata in questa giornata, unicamente per la realizzazione dell’impresa sportiva degli sportivi italiani.

Le imbarcazioni sono state portate dal team fino all’accesso alla grotta, al termine di una lunga scalinata, dove sono state successivamente montate e varate. Per le prime decine di metri non è stato possibile issare l’albero con la vela a causa dell’altezza della grotta limitata a pochi metri, quindi si è proseguito a remi. Raggiunto poi il centro del lago, dove si registra l’altezza massima (circa 12 metri), sono state armate le rande e si è dato il via alla prima navigazione a vela in una grotta, in un circuito tra le boe.

Un’immagine del lago sotterraneo di Saint Leonard

La prossima tappa del Grand Tour è prevista ad Ilulissat, in Groenlandia, dove il team avrà come obiettivo la circumnavigazione di un Iceberg. La partenza è prevista per il 10 giugno 2024.

The Grand Tour 2024 si completerà poi con la circumnavigazione dell’Isola di Venezia. Dopo aver affrontato le tappe precedenti, questa navigazione potrebbe sembrare fin troppo “semplice” tuttavia, tra divieti, maree, traffico marittimo, forti correnti e soprattutto un ponte che ne impedisce il giro completo: sarà una sfida molto intrigante. Perché “prima che sia troppo tardi”? C’è la data di scadenza: entro il 2100 piazza San Marco rischia di finire costantemente sott’acqua e Venezia, insieme ad altri centri urbani costieri, entra di diritto nelle città in via di estinzione. Le stime sono di un incremento di altri 50cm entro la fine del secolo. Piazza San Marco si trova a +80cm dal livello medio.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *