Featured

The Ocean Race: Team Malizia in testa a mille miglia da Capo Horn

Capo Horn- La flotta di The Ocean Race si avvicina a Capo Horn, distante ormai poco più di 1.000 miglia. Nel fine settimana sono previsti venti di burrasca e onde di 6-8 metri, prima di poter passare Capo Horn lunedì mattina.

Alle 22 UTC di venerdì 24 marzo, i quattro Imoca 60 sono rientrati nei Cinquanta Urlanti, con Team Malizia al comando, con 24,6 miglia di vantaggio su Holcim PRB e 73 su Biotherm. Quarto 11th Hour a 95,5 miglia.

The Ocean Race 2022-23 – 23 March 2023, Leg 3 Day 25 onboard Team Malizia. Drone view.

“Stiamo affrontando l’ultimo lungo tratto di poppa verso Capo Horn, con l’ultimo sistema di bassa pressione che ci porterà fino là”, ha dichiarato lo skipper di Team Holcim-PRB Kevin Escoffier.

“Stiamo per risalire gradualmente in condizioni più simili a quelle del Sud, con circa 30-35 nodi di vento e mare che raggiungerà i sette metri. Condizioni forti, come ci si aspetterebbe navigando qui. L’importante ora è prendersi cura della barca, dell’equipaggio e rimanere in contatto con gli avversari. Veloci, ma non furiosi”.

In effetti, questa frase è in linea con un altro proposito memorabile dell’equipaggio di 11th Hour Racing Team: “Non fare niente di stupido prima del Cile”.

 

Sembra che tutti siano d’accordo sul fatto che, dopo un mese in mare, l’obiettivo principale debba essere quello di uscire dalle latitudini meridionali in sicurezza e con le barche in buone condizioni per la spinta finale a nord verso il traguardo di Itajaí, in Brasile.

Secondo le previsioni meteorologiche, le condizioni si inaspriranno sabato con venti prossimi ai 35 nodi, con raffiche fino a 40, e onde di oltre 6 metri, per poi moderarsi leggermente domenica e ritornare a una situazione più gestibile per l’effettivo passaggio di Capo Horn lunedì (UTC).

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *