Genova- Importante precisazione della Federvela a proposito delle visite mediche necessarie per prendere parte a Campionati Europei e Mondiali delle varie classi. La questione riguarda molti velisti che, in un primo momento, per partecipare a regate continentali o iridate nelle varie classi dell’Altura o dei monotipi, avrebbero dovuto produrre un certificato medico ti tipo B (agonistico).
Adesso ciò non è più richiesto, o meglio riguarda solo i velisti membri di squadre federali.
Il Consiglio Federale, infatti, in occasione della sua 457ma riunione ha ritenuto di precisare le precedenti indicazioni federali emanate sul limite di età a 60 anni e sulla obbligatorietà della certificazione medica sportiva di tipo B.
In attesa che il CONI esamini e approvi l’intera proposta federale di nuova classificazione dell’attività agonistica velica, inclusi appunto i nuovi limiti partecipativi d’età e il collegato obbligo della certificazione medica di tipo B, il Consiglio ha precisato che tali indicazioni continuano a valere unicamente per quei tesserati che fanno parte delle Squadre Federali delle Classi Olimpiche e Giovanili, ufficialmente convocati dalla FIV per la partecipazione a manifestazioni internazionali in Italia e all’estero.
Solo per questi quindi continua a valere il limite partecipativo di età, attualmente fissato a 60 anni e l’obbligo della visita medica di tipo B.
Per tutti gli altri tesserati, impegnati a titolo personale a manifestazioni nazionali e internazionali in Italia e all’estero, inclusi necessariamente i vari Campionati Europei e Mondiali di tutte le Classi diverse da quelle Olimpiche e Giovanili di interesse federale, restano confermate le indicazioni normative sin qui in vigore (nessun limite a 60 anni e conferma possesso certificazione medica di tipo A).
Ovviamente ogni velista, e il medico curante a cui viene richiesto il certificato, dovrà sapere se, visto il suo stato di forma fisica, sarà indicato sottoporsi comunque a una visita medico sportiva con ECG sotto sforzo. Visto che la fatica alle cinghie di un Laser o di un Finn è uguale, almeno in teoria, per tutti.
fausto
April 21, 2016 @ 21:47
grazie al Consiglio Federale per aver comunicato già ad anno inoltrato,anzi più che inoltrato visto che siamo già a fine aprile,e la maggior parte dei velisti ha già provveduto al tesseramento con non pochi”dubbi”
ITA1
Stefano
April 26, 2016 @ 16:45
fortunatamente io non ho ancora fatto la visita medica, ma resto nel dubbio di essere escluso dalla regata. ma è una notizia che tutti i giudici di regata sanno?
Michele Tognozzi
April 26, 2016 @ 17:25
Gentile Stefano, sì ovviamente, si tratta di una comunicazione ufficiale da parte della Federvela.
Saluti