Featured

America’s Cup: Max Sirena conferma che Luna Rossa è uscita in equipaggio ridotto a Cagliari con autorizzazioni e misure di sicurezza rispettate

Cagliari– Max Sirena ha confermato oggi, nel corso della diretta per le finali del Trofeo Mille per una Vela di e-sailing, che durante il lock down per il Coronavirus Luna Rossa ha effettuato delle uscite test a Cagliari in equipaggio ridotto di soli cinque velisti, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie.

Lo skipper di Luna Rossa ha detto nel corso della diretta (dal minuto 2:11:30) che “Siamo stati fortunati per un certo aspetto perché, seguendo tutte le direttive governative e regionali, siamo riusciti a tenere aperte le attività a terra in smart working, avendo un minimo di continuità di lavoro e potendo fare delle modifiche che avevamo già in programma e che abbiamo deciso di anticipare una volta annullata la ACWS di Cagliari. Modifiche per test e sviluppo, per poi mandare in costruzioni i componenti che useremo in regata.

Da una decina di giorni abbiamo avuto l’autorizzazione a tornare in acqua e siamo tornati a navigare, ovviamente in forma ridotta. Non stiamo facendo allenamento agonistico sportivo, ma solo sviluppo e test di vele e soluzioni tecniche di nuovi compomenti. Per questo motivo andiamo in acqua in cinque, abbiamo montano una serie di motori elettrici che ci permettono di sostituire i grinder che producono potenza ed energia in barca. Ciò ci consente di rispettare le varie norme di distanziamento e sicurezza. Vedere un oggetto che fa 40-45 nodi con sole cinque persone a bordo che la gestiscono è impressionante. E’ stato fatto un gran lavoro per permetterci di continuare a fare sviluppo”.

Francesco Bruni, presente a bordo in queste uscitee anche lui presente alla diretta, ha aggiunto che “Lo sforzo del team è stato importante e ci aiuta molto, perché altrimenti sarebbe stato uno stop troppo lungo. Fa impressione essere solo in ciqne a bordo di una bestia del genere. Abbiamo comunque il supporto di molta gente sui gommoni, ma è ovviamente un navigare diverso”.

Articoli Correlati

2 Comments

  1. vieri wiechmann
    April 27, 2020 @ 16:38

    Certo, fa veramente impressione pensare a queste “barche” che, con soltanto 5 persone di equipaggio possono raggiungere punte di velocità sui 45 kns, almeno per ora, perché le versioni definitive andranno anche più veloci.

    Reply

  2. ciccio rossi
    May 8, 2020 @ 23:28

    che caduta di stile !! da luna rossa non me lo sarei aspettato ! Migliaia di ragazzini e velisti normali non sognano altro che poter andare in mare e Luna Rossa che fa ? dice..io sono in mare !
    Alla faccia di chi in mare ci va per passione e non per soldi !!!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *