Featured

Cooking Cup a Pescara

Pescara–  Il Circolo Nautico Pescara 2018 ha organizzato la veleggiata “Cooking Cup 2023”, in collaborazione con il porto turistico Marina di Pescara e il patrocinio del Comune. Vince il “Trofeo Challenge Cooking Cup Scavolini Store” l’equipaggio di “Idea Fissa”, armatore Luigi Volpe, su Comet 1050, che si aggiudica anche il primo premio della categoria Vele Bianche.

Un risultato ottenuto dalla somma della posizione conquistata in regata con il punteggio attribuito dai giurati al piatto cucinato a bordo con ingredienti rigorosamente fissi ossia pasta del Pastificio Zaccagni, pomodori pelati dell’azienda Ciro Flagella, olio extravergine di oliva della Tenuta agricola Capponi, guanciale del Salumificio Marzari, una varietà di odori dell’Ortofrutta Dante, più un ingrediente a scelta del regatante.

Nella categoria A si è classificato al primo posto “MGS” di Alessandro Pavone, seguito da “Mexical” di Antonino Lamante e “Osiris” di Davide Andolfi. Categoria B primo classificato “Strega 2” di Alessandro Simionato, mentre secondo si è piazzato “Trilly” di Massimo Di Bernardo che ha avuto la meglio sul terzo ossia “Shaula” di Franco Aurisicchio. Nella categoria C vince “Liberty” di Andrea Di Nicolantonio, seguito da “Cecilia” di Massimo Cerimele, terzo invece “Mascé” di Roberto di Nisio. Categoria Vele Bianche primo “Idea fissa” di Luigi Volpe (vincitore anche del Trofeo Challenge), seconda “Marilù” di Luca Cecamore, terza “Jampy J” di Stefano Marzoli.

Santino Strizzi, chef professionista e sommelier: “E’ sempre un piacere presiedere questa giuria e vedere con quanta passione si sfidano gli equipaggi nella cucina di bordo. Soprattutto perché partecipano famiglie intere con bambini al seguito e rispolverano le ricette delle nonne, unendo i sapori del mare con la tradizione abruzzese”. Insieme a Strizzi hanno lavorato come giurati lo chef e campione del mondo di pizza Luciano Passeri, l’assessore allo sport del comune di Pescara Patrizia Martelli, il titolare del ristorante Caldora Punta Vallevò Luca Caldora, il titolare dell’azienda Ciro Flagella Franco Flagella, l’attrice Franca Minnucci e Anna Venditti (presidente onorario).

Ferdinando Ciccozzi, del CNP2018: “Una bella giornata di sole con vento sugli 8 nodi ha accompagnato quest’ultima tradizionale veleggiata del cartellone di appuntamenti velici del Circolo che unisce sempre tutti attraverso l’unione dello sport con la sfida culinaria. Un grazie particolare alla Scavolini, da cui prende il nome il trofeo messo in palio, che anche quest’anno ci ha supportato”.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *